QUESITO: Autofattura da Travelport Olanda

QUESITO: Buongiorno, ho ricevuto da TRAVELPORT – OLANDA l’autofattura per commissioni riferite alla prenotazione di un hotel a Minorca. Ho gestito l’acquisto in regime 74ter, registrando la conferma ricevuta da Travelport e allegando copia del pagamento effettuato per lo stesso importo con carta di credito, poiché né Travelport né l'hotel mi hanno emesso fattura. Successivamente ho ricevuto l’autofattura per le miei commissioni da Travelport - Olanda, autofattura senza IVA e con la scritta INVERSIONE CONTABILE. Come deve essere registrata e quali gli adempimenti previsti? Devo fare REVERSE CHARGE e INTRA?

Grazie per i chiarimenti.


RISPOSTA: Buona sera,in primo luogo segnalo  errato il trattamento in 74 ter dell'albergo se fosse un solo singolo servizio non pre-acquisito. Se abbinato ad altri servizi che forma un pacchetti allora trattare il costo come 74ter va bene. Se per un costo abbinato ad un pacchetto 74ter si hanno commissioni, queste vanno trattate in reverse charge ed indicate in intrastat.

Cordialmente

Omnia Consulting - Via Donizetti,52 Scandicci 50018 Firenze - P.I. 02267070486

Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI