ANTIMAFIA. La creazione della WHITE LIST semplifica gli adempimenti
La creazione della WHITE LIST semplifica gli adempimenti.
Le imprese inserite nell'elenco non dovranno presentare l'informazione antimafia per l'esercizio delle attività per cui è stata disposta l'iscrizione.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2013 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 aprile 2013 che definisce le “Modalità per l'istituzione e l'aggiornamento degli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, di cui all'articolo 1, comma 52, della legge 6 novembre 2012, n. 190”.

Il decreto, entrato in vigore dal 15 agosto 2013, istituisce presso tutte le Prefetture le cosiddette “white list”, cioè gli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa.

Le imprese inserite nell'elenco non dovranno presentare l'informazione antimafia per l'esercizio delle attività per cui è stata disposta l'iscrizione.

L'iscrizione a questi elenchi ha una durata di 12 mesi, è volontaria ed è soggetta alle seguenti condizioni:
assenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'art. 67 del Codice antimafia;
assenza di eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa tendenti a condizionare le scelte e gli indirizzi dell'impresa, di cui all'art. 84, comma 3, del Codice antimafia.

Per iscriversi alla “white list” il titolare o il legale rappresentante potrà presentare, anche per via telematica tramite PEC, istanza alla Prefettura competente nella quale indica i settori di attività per cui è richiesta l'iscrizione.
Le prefetture dovranno pubblicare le “white list” sul proprio sito istituzionale alla sezione “Amministrazione trasparente”.

Il decreto fissa un termine di 90 giorni alle prefetture per effettuare i controlli e dare il via libera all'iscrizione negli elenchi.
Importante ricordare di presentare richiesta di permanenza nell'elenco almeno 30 giorni prima della scadenza dei 12 mesi per non dovere rifare la procedura d'iscrizione

 

 

Allegati:

- dpcm 18/4/2012 WHITE LIST

- Istruzioni della Prefettura di Firenze

- Modulo iscrizione società

- Modulo modifiche società iscritta

- Modulo domanda di permanenza nel registro

 


Omnia Consulting - Via Donizetti,52 Scandicci 50018 Firenze - P.I. 02267070486

Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI